Controlli

CONTROLLI DELL'IGIENE

Anche se sono ritenute attività collaterali rispetto alla funzione fondamentale di cura dei pazienti, i servizi di pulizia e sanificazione sono molto importanti per il buon funzionamento degli ambienti sanitari. L'igiene nei locali è infatti essenziale per prevenire le infezioni correlate all'assistenza, inoltre la pulizia dell'ambiente concorre a formare il giudizio dei pazienti. Un servizio di pulizia di qualità contribuisce quindi a creare e mantenere, agli occhi degli utenti, un'immagine positiva, affidabile e sicura dell'azienda sanitaria. Da anni negli ospedali i servizi di pulizia sono stati esternalizzati, pertanto per le direzioni sanitarie la necessità di garantire l'igiene dei locali si traduce nella necessità di controllare l'operato di un fornitore esterno: la società incaricata di fornire i servizi di pulizia e sanificazione.

In questo senso le maggiori strutture ospedaliere nazionali hanno dato avvio alla sperimentazione di un protocollo finalizzato appunto a controllare e valutare i servizi di pulizia e sanificazione ambientale svolti dal fornitore in outsourcing. Questo protocollo prevede due livelli di controllo:

  1. Controllo visivo;
  2. Controllo oggettivo.

Le misure oggettive di controllo prevedono l'impiego di strumenti specifici a tale scopo quali:

L'esito di ogni misurazione viene ricondotto a due soli valori, superato o fallito, e moltiplicato per un coefficiente ponderato che rappresenta l'importanza di ogni particolare parametro misurato, a seconda delle aree ed al loro grado di rischio.

Questo modello organizzativo prevede inoltre la produzione di rapporti periodici che riassumono il numero di controlli effettuati, il numero delle conformità rilevate o dei controlli superiori alla soglia di accettabilità.

Il sistema di controllo e valutazione dell'outsourcing si rivela uno strumento utile ai fini decisionali aziendali e d'impresa; aumenta notevolmente i livelli di qualità della sanificazione ambientale e facilita la diffusione della cultura del controllo in forma strategica e non burocratica.

biosanitizer_automate

Bioluminometro

Strumento per la rilevazione della presenza di "sporco biologico" su oggetti e superfici

 

Scopri di più

Bassoumetro

Strumento per la misurazione delle polveri su superfici lisce

 

biosanitizer_I

Glossmetro

Strumento per la misurazione del grado di brillantezza delle superfici

 

Seguici su Facebook

Sito realizzato da

MAKELIVEDESIGN

Alpha Servizi e Consulenze s.r.l.s.

Strada delle Campore 23/C

05100, Terni, TR

+39 0744/817411

info@alphaservizieconsulenze.it

 

Privacy&Cookie Policy